Quotidiani
-
L'importanza del sorriso e dei suoi benefici per corpo e mente
L'importanza del sorriso e dei suoi benefici per corpo e mente
Nel "World Smile Day", ricordare l'importanza del sorriso è fondamentale, perché coinvolge la nostra salute sia fisica che psichica. I[…]
Source: Il Giornale
-
La cassa reale e quella immaginaria
La cassa reale e quella immaginaria
È tempo di manovra economica e il generatore automatico di titoli indignati della sinistra già lavora a pieno ritmo. La[…]
Source: Libero Quotidiano
-
Razzi dal Libano, nuovi raid Israele su Beirut e Cisgiordania
Razzi dal Libano, nuovi raid Israele su Beirut e Cisgiordania
Tel Aviv, 4 ott. (Adnkronos) - Una ventina di razzi sono stati lanciati dal Libano verso la baia di Haifa[…]
Source: Libero Quotidiano
-
Se anche il Papa (a volte) fa fatica a pregare. "Non c'è tempo e ho dei momenti di aridità"
Se anche il Papa (a volte) fa fatica a pregare. "Non c'è tempo e ho dei momenti di aridità"
Il Pontefice: "Abitudine presa da mia nonna, ma dovrei farlo di più. Parlare al Signore apre allo Spirito e cambia[…]
Source: Il Giornale
-
++ Terrorismo, arrestato un giovane per proselitismo sul web ++
++ Terrorismo, arrestato un giovane per proselitismo sul web ++
Perquisizioni in corso tra le province di Bergamo e Brescia
Source: Primo piano ANSA - ANSA.it
Giornali Sportivi
Riviste
-
Il mio 7 ottobre 2023 - quarta puntata
Il mio 7 ottobre 2023 - quarta puntata
Le prime immagini che ho visto sono state quelle della strage al Nova Music Festival. I massacratori avevano evidentemente ricevuto[…]
Source: Panorama
-
Appuntamento in Piazza con Stefano Parisi
Appuntamento in Piazza con Stefano Parisi
Appuntamento in Piazza con il Presidente dell’Associazione Setteottobre. Parliamo della tragedia israeliana, della lotta contro l’antisemitismo e di quanto accade[…]
Source: Panorama
-
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"L'attore romano torna al cinema con la commedia "Che vuoi che[…]
Source: Gazzetta.it
-
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato""Voglio bene a Michael - spiega l'attore su Facebook - ma l'ultima volta[…]
Source: Gazzetta.it
TOAssociati: Capodanno a Tokyo
- Dettagli
- Published on Giovedì, 01 Novembre 2012 11:14
- Scritto da Andrea Turetta
- Visite: 1811
Moderna metropoli, oltre ad essere la capitale più orientale del mondo, Tokyo è indubbiamente una delle realtà più affascinanti d’Asia e visitarla in occasione dei rituali e delle tradizioni legate al Capodanno è sicuramente un’esperienza unica che TOAssociati propone attraverso un itinerario che permette di vivere la città in libertà.
Se in Italia si dice “Natale con i tuoi, Capodanno (o Pasqua?) con chi vuoi”, in Giappone è vero l’esatto contrario. Il Capodanno in Giappone è una tra le più sentite feste scintoiste, ed è così importante che non solo 31 e 1, ma anche 2 e 3 gennaio sono giorni festivi.
Se desiderate trascorrere il capodanno a Tokyo, non aspettatevi feste incredibili in locali modaioli o pirotecnici festeggiamenti, perché la tradizione religiosa, qui, è ancora molto forte, ma potrete sicuramente vivere un’esperienza completamente diver sa e quasi “alternativa”.
La proposta di TOAssociati prevede la presenza giornaliera di un accompagnatore in lingua italiana ed è molto flessibile, offrendo diverse possibilità sia a chi desidera conoscere ulteriormente la cultura locale, partecipando ad attività extra e facoltative e integrando il viaggio con delle escursioni, sia a chi preferisce vivere più in libertà la gestione del proprio tempo.
PARTENZA A CONDIZIONI PROMOZIONALI
PER NATALE E CAPODANNO: 22 e 29 DICEMBRE 2012
(con accompagnatore in lingua italiana)
Check-in: Autunno d’azione a Tokyo (9 giorni/7 notti)
Itinerario: Tokyo.
QUOTA: a partire da 880,00 Euro a persona in doppia (per minimo 4 partecipanti, 7 notti – VOLI INTERCONTINENTALI ESCLUSI)
La quota comprende: accompagnatore in lingua italiana per le visite come da programma e presente in loco per tutta le durata del soggiorno, 7 pernottamenti in hotel di categoria standard in camera doppia e prima colazione, accoglienza in aeroporto e accompagnamento nei trasferimenti de e per l’aeroporto di Tokyo con Limousine bus o treno espresso (incluso biglietto da aeroporto ad hotel), personale di lingua italiana a Tokyo al vostro servizio, contatto telefonico permanente i n loco per rassicurare familiari e amici o permettere loro di contattarci quando necessario.
La quota non comprende: VOLO INTERNAZIONALE PER TOKYO, costo dei biglietti dei mezzi pubblici (metro, bus, ecc.) i pasti non menzionati, assicurazione medico-bagaglio e annullamento (euro 85,00) e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
VOLO INTERNAZIONALE: A PARTIRE DA EURO 400,00 – TASSE ESCLUSE
Lo Shogatsu, come viene chiamato in terra nipponica, è una ricorrenza molto importante, infatti la fine dell’anno è considerata come una rinascita, un nuovo inizio per fare buoni propositi per l’anno nuovo, per cui tante sono le tradizioni e le usanze legate al Capodanno.
La festa inizia gli ultimi giorni di dicembre con i bonenkai, rapportabili ai nostri “buoni propositi”, ovviamente molto più seri e importanti, che consistono nello scrivere da qualche parte tutte le cose incompiute o irrisolte dell’anno e cercare di cancellare la lista prima della fine dello stesso.
Prima che inizi il nuovo anno si fanno le susuharai ossia delle pulizie in grande per eliminare lo sporco dell’anno passato, così come saldare tutti i vecchi debiti come buon auspicio per l’inizio del nuovo anno.
Uno dei riti più antichi del Capodanno giapponese è l’hatsumode che consiste nel visitare durante la prima settimana di Gennaio i templi buddisti e shintoisti, dove è consuetudine che le campane suonino ben 108 volte perché, secondo la tradizione buddista, i 108 rintocchi simboleggiano i difetti dell’uomo. Dopo essersi raccolti in preghiera, la tradizione impone di acquistare i famigerati omikuji. Questi sono dei piccoli foglietti stampati su strisce di carta, una sorta di “oracoli moderni” che vengono estratti a caso da una cassetta. Dopo essere stati consultati, questi vengono appesi agli alberi del tempio.
Anche la cena di Capodanno è molto tradizionale. Se da noi sono di buon augurio le lenticchie, che non possono mancare durante il cenone, a Tokyo non si celebra il capodanno se mancano i toshikoshi soba, i spaghetti di grano in brodo c he devono essere consumati prima della mezzanotte.
Da non perdere, durante questi giorni, l’apertura del Palazzo Imperiale dove potrete assistere alle cerimonie pubbliche di inizio anno in tutta libertà e alla presenza dell’Imperatore e dell’Imperatrice.
Fatta questa premessa, siete pronti per esplorare la capitale Tokyo, città piena di stimoli in cui i ritmi incalzanti della cultura consumistica in contrapposizione ai momenti di quiete delle antiche tradizioni, offrono ogni volta nuovi aspetti affascinanti sia che si tratti di cultura e arte tradizionali, sia delle mode più attuali o delle tecnologie più all’avanguardia.
Il modo migliore per visitarla è iniziare dal cuore di ogni quartiere, da Asakusa nella zona nord est del centro di Tokyo, una delle meno caotiche della capitale, dove ancora si incontrano ragazze che passeggiano in kimono e numerosi risciò in giro per le strade. Qui potrete visitare l’Asakusa Kannon, il più antico tempio buddista della città e da qui spostarvi a Ginza, il più famoso quartiere commerciale di tutto il Giappone e anche uno dei più antichi di Tokyo, dove si trova il Palazzo Imperiale.
Shinjuku è il luogo dello shopping preferito dai tokyoti e qui sorge anche il Tocho, edificio che ospita il Municipio della città, una delle opere più famose dell’architetto Kenzo Tange, mentre Roppongi è un distretto particolarmente noto per le Roppongi Hills, complesso che ospita alberghi, centri commerciali, ristoranti e caffè.
Dopo aver visitato il Meiji-Jingu, il santuario imperiale risalente agli anni ’20 e dedicato alle anime dell’Imperatore Meiji e di sua moglie, l’Imperatrice Shoken, si raggiunge il quartiere di Omotesando, una delle aree più alla moda della città e ancora Shibuya, senza dubbio una delle zone più dinamiche di Tokyo. Per chi lo desidera potrà poi optare per un’escursione a Kamakura, per ammirare la famosa statua in bronzo del Grande Buddha, dalle dimensioni enormi, o, ancora, il santuario Toshogu di Nikko, raggiungibile in un paio di ore di treno dalla capitale e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
PARTENZE SPECIALI LAST MINUTE
10 e 24 NOVEMBRE – Il rosso degli aceri Momiji
In autunno in Giappone è il periodo del Momiji-gari, letteralmente caccia al Momiji (acero giapponese). È proprio questo il periodo dell’anno in cui le foglie dell’acero giapponese raggiungono l’apice della loro bellezza, con le loro molteplici sfumature dal verde al giallo tenue fino al rosso intenso.
Tour operator con sede a Roma e Bologna, si occupa di turismo outgoing dal 1972.
Propone viaggi culturali e particolari, frutto di attente ricerche e di una profonda conoscenza delle destinazioni. Gli itinerari sono presenti solo sul sito www.toassociati.com
con utili e dettagliate informazioni, immagini, filmati, racconti, news e consigli di viaggio.
TOA - TOUR OPERATOR ASSOCIATI
Roma - tel. 06 90160016 ● Bologna - tel. 0516415106
W: toassociati.com - @: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.openmindconsulting.it