Quotidiani
-
Sostenibilità, da Villa Reale a Palazzo Pirelli: torna 'La sensibile magia dell’acqua'
Sostenibilità, da Villa Reale a Palazzo Pirelli: torna 'La sensibile magia dell’acqua'
Source: Il Giornale
-
Re Carlo compie 76 anni, compleanno al lavoro per il sovrano
Re Carlo compie 76 anni, compleanno al lavoro per il sovrano
Londra, 14 nov. (Adnkronos(Dpa) - Carlo III compie oggi 76 anni e festeggerà il suo compleanno con una visita a[…]
Source: Libero Quotidiano
-
Trump sfida il Senato repubblicano, Gaetz alla Giustizia e Gabbard a capo degli 007
Trump sfida il Senato repubblicano, Gaetz alla Giustizia e Gabbard a capo degli 007
Washington, 14 nov.(Adnkronos) - Le provocatorie nomine dei fedelissimi, e controversi, Matt Gaetz alla Giustizia e Tulsi Gabbard alla guida[…]
Source: Libero Quotidiano
-
Parma, autista aggredito e picchiato da un gruppo di ragazzini: arrestato un minore
Parma, autista aggredito e picchiato da un gruppo di ragazzini: arrestato un minore
Un autista di Tep, il servizio di trasporto pubblico parmigiano, è stato aggredito e picchiato a Parma da alcuni ragazzini[…]
Source: Il Fatto Quotidiano
-
A Startan i pesciolini robot per la salvaguardia dei mari
A Startan i pesciolini robot per la salvaguardia dei mari
Presentati alla fiera delle startup e dell'innovazione di Ancona
Source: Primo piano ANSA - ANSA.it
Giornali Sportivi
Riviste
-
Quarant'anni fa il mondo cantava Do they know it's Christmas?
Quarant'anni fa il mondo cantava Do they know it's Christmas?
Una canzone-inno diventata il brano più ascoltato del mondo tra la fine del 1984 e l'inizio del 1985. Composta da[…]
Source: Panorama
-
Trump e le nuove frontiere delI’Indo-Pacifico e del «corridoio» Imec
Trump e le nuove frontiere delI’Indo-Pacifico e del «corridoio» Imec
Sono allo studio manovre per «cinturare» la Cina nel Pacifico e nell’Oceano Indiano, e presidiare una vasta area di enorme[…]
Source: Panorama
-
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"L'attore romano torna al cinema con la commedia "Che vuoi che[…]
Source: Gazzetta.it
-
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato""Voglio bene a Michael - spiega l'attore su Facebook - ma l'ultima volta[…]
Source: Gazzetta.it
PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO: 20 maggio 2012, festa al Castello
- Dettagli
- Published on Giovedì, 19 Aprile 2012 12:30
- Scritto da Andrea Turetta
- Visite: 2047
Il calendario di appuntamenti dedicati al 90° compleanno del Parco Nazionale Gran Paradiso si inaugura il 20 maggio prossimo con una grande manifestazione prevista a Torino nella pittoresca cornice del Castello del Valentino.
I festeggiamenti per il 90esimo compleanno del Parco Nazionale Gran Paradiso, eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo, si aprono con un grande evento che si terrà domenica 20 maggio 2012 nel capoluogo piemontese: mentre ad Aosta spetta infatti l’evento di chiusura dei festeggiamenti, sarà proprio Torino ad avere l’onore di ospitare la festa di inaugurazione delle celebrazioni dedicate al Novantennale del Parco.
Tra i viali ombrosi del Valentino e i saloni storici del suo Castello, posto proprio nel cuore dell’omonimo parco affacciato sul Po, si svolgeranno, a partire dalle ore 11, gli appuntamenti e le attività dedicati al pubblico: la corte centrale, allestita con numerosi stand che ospiteranno le guide del parco, gli operatori aderenti al Marchio di Qualità Gran Paradiso, il Museo del Gusto di Frossasco e tutte le istituzioni che sostengono il novantennale del parco (Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, UISP) sarà il punto di ritrovo per quanti desiderano prendere parte alle numerose attività che verranno proposte durante la giornata. Dai tour guidati in bicicletta tra i viali del parco del Valentino, ai laboratori didattici per bambini e adulti legati a temi naturalistici come la vita degli uccelli, degli insetti, degli alberi, fino alle visite guidate al Castello e all'adiacente Orto Botanico.
Punto forte del pomeriggio sarà l’appuntamento con i ricercatori e i guardaparco con simulazioni di attività scientifiche, come la cattura degli animali selvatici e l’utilizzo di moderni strumenti di osservazione; nella Sala delle Colonne, al piano terra del Castello, sarà invece allestito uno schermo su cui verranno proiettate fotografie e immagini storiche del Parco Nazionale Gran Paradiso: reperti che raccontano la storia del Parco, la grande varietà ambientale e la sua enorme ricchezza naturale. Lo spettacolo è assicurato!
A partire dalle 16 il Salone d’Onore del Castello ospiterà la presentazione del progetto della Provincia di Torino “Strada Gran Paradiso”, a cura dell’Assessore Marco Balagna, e la presentazione del libro “Uomini e terre del Gran Paradiso”. Alle 17 il Presidente del Parco, Italo Cerise, insieme al testimonial d’eccezione Luca Mercalli, aprirà ufficialmente le celebrazioni per il 90° compleanno dell’area protetta con un importante momento istituzionale, presentando le attività svolte dal Parco durante questi novant’anni e i grandi risultati raggiunti. A seguire, il responsabile della ricerca scientifica, Bruno Bassano, racconterà l’impegno del parco per la conservazione e la tutela della biodiversità. È prevista inoltre la partecipazione dei Presidenti delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta e del Sindaco di Torino Piero Fassino. L’incontro è riservato ad un massimo di 100 persone, pertanto è necessaria la prenotazione entro il 15 maggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La giornata di festeggiamenti culminerà attorno alle ore 18.30 quando, con un grande brindisi accompagnato dalle voci di un coro, 90 bambini affideranno i loro pensieri e gli auguri per il Parco ad altrettanti palloncini, rigorosamente biodegradabili, marchiati PNGP, che verranno fatti salire tra le nuvole e che, come coriandoli leggeri, coloreranno il cielo di Torino.
CALENDARIO degli eventi per i 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso
TORINO – 20/05/2012 - Evento inaugurale di presentazione del novantennale
VALSAVARANCHE – 26-27/05/2012 - Giornata Europea dei Parchi e premiazione del concorso “Lupus in fabula”
LOCANA – 31/05/2012 – Buon compleanno Parco! Festa con le scuole del territorio
CERESOLE REALE – 16-17/06/2012 – Convegno Locana , Premiazione concorso fotografico dei Parchi, cena di gala per l’inaugurazione del “Grand Hotel” e concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
CERESOLE REALE – 21-23/06/2012 – Convegno sull’Energia
VALLE SOANA 7-8/07/2012 - Una Valle Fantastica
VALLE DI COGNE – 30/06 E 1/07/2012 – Floralpe
VALLE ORCO – 1/07/2012 – Alborada
COGNE – 13-14/07/2012 – Due giorni da ricercatore (Lauson)
VALLE SOANA – 15/07/2012 – Promozione della letteratura e celebrazione della figura di Mario Rigoni Stern
VALLE ORCO – 21-22/07 E 5/08/2012 – Noasca da Re
VALLE ORCO – 29/07/2012 – Festa di Sant’Anna
VALSAVARANCHE – 4-5/08/2012 – Due giorni da ricercatore (Orvieille)
VAL SOANA – 10/08/2012 – Festa di San Besso
VALLE DI RIBORDONE – 9/09/2012 – Inaugurazione dei restauri della foresteria del Santuario di Prascondù
SOGGIORNI NEL PARCO IN AUTUNNO – Soggiorno storico – enogastronomico “Colori e sapori nei parchi” e tour trekking “ … Escursionista reale cercasi … ”
AOSTA – 3/12/2012 – Evento conclusivo dei festeggiamenti per i 90 anni del PNGP
A PIEDI TRA LE NUVOLE
Nelle domeniche dall’8/07 al 26/08 e nel giorno di Ferragosto, in Valle Orco e Valsavarenche, si svolgerà, come ogni anno, “A piedi tra le nuvole”, iniziativa si sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali. “A piedi tra le nuvole” prevede un comodo servizio di navette che porta gli escursionisti fino ai 2.500 metri di quota del Colle del Nivolet e, oltre ad evitare di trasformare il colle in un parcheggio ad alta quota e consentire così di godere di un panorama unico ed emozionante , offre la possibilità di approfittare di tutte le iniziative promosse dal PNGP (escursioni con le guide del Parco, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali) e di scoprire gli artigiani e i prodotti tipici del territorio, oltre all’accoglienza e la cordialità negli alberghi, rifugi, ristoranti con il Marchio di Qualità Gran Paradiso. Senza l’inquinamento e il rumore prodotti dalle automobili, il Nivolet si trasforma in un vero Paradiso a portata di mano.
Per informazioni: www.pngp.it
www.openmindconsulting.it