Quotidiani
-
"Bruciamola, muoia dissanguata, fa schifo". 13enne insultata nella chat delle compagne
"Bruciamola, muoia dissanguata, fa schifo". 13enne insultata nella chat delle compagne
La polizia postale a scuola fa lezione sugli effetti dell’odio web
Source: Il Giornale
-
Cynar Spritz e Venezia: tra calcio e moda casalinga
Cynar Spritz e Venezia: tra calcio e moda casalinga
La partnership tra la squadra della città lagunare e il celebre aperitivo all’estratto di carciofo, con il quale viene realizzato[…]
Source: Il Giornale
-
Il festival di Cortinametragggio diventa internazionale
Il festival di Cortinametragggio diventa internazionale
La presidente Maddalena Mayneri in questi venti anni ha fatto passi da gigante. Poi dicono che la forza delle donne[…]
Source: Libero Quotidiano
-
Igor Tudor è la scelta giusta per la Juventus?
Igor Tudor è la scelta giusta per la Juventus?
[{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"Sì","index":0},{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"No","index":1}]
Source: Libero Quotidiano
-
Atp Miami, Musetti agli ottavi contro Djokovic
Atp Miami, Musetti agli ottavi contro Djokovic
L’italiano ha sconfitto il canadese Felix Auger-Aliassime. Tra poche ore tocca a Berrettini
Source: Repubblica.it
Giornali Sportivi
Riviste
-
Germania-Italia, orgoglio e pregiudizio: azzurri eliminati
Germania-Italia, orgoglio e pregiudizio: azzurri eliminati
L'Italia esce dalla Nations League ed entra subito nelle qualificazioni mondiali. Lo fa al termine di una partita difficile da[…]
Source: Panorama
-
Assicurazioni: quando la polizza è un danno
Assicurazioni: quando la polizza è un danno
Una legge nata per coprire i danni ma che rischia di provocarne altrettanti. Era da tempo che si attendeva una[…]
Source: Panorama
-
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"L'attore romano torna al cinema con la commedia "Che vuoi che[…]
Source: Gazzetta.it
-
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato""Voglio bene a Michael - spiega l'attore su Facebook - ma l'ultima volta[…]
Source: Gazzetta.it
Ruta 40: Mal d'Africa ... Mal di Brasile
- Dettagli
- Published on Giovedì, 06 Settembre 2012 16:32
- Scritto da Andrea Turetta
- Visite: 2088
Zeppo di meravigliose destinazioni turistiche, lo Stato di Bahia offre tanto ai visitatori: belle spiagge, piscine naturali, costoni, falesie, cascate, grotte, caverne e molte altre bellezze naturali che raccontano un po’ della storia del Brasile, da scoprire attraverso l’itinerario proposto da Ruta 40.
Per conoscere le origini del Brasile, la sua natura esuberante e la sua ricca cultura popolare, si deve visitare il Nord-Est, ancora meglio se vi addentrate nello stato di Bahia. Questa è la terra dell’eterna estate, delle più belle spiagge del Paese, di una tradizione culturale e un folclore ricchi e variopinti, frutto di un insieme di influenze portoghesi, olandesi, francesi e africane, questa ultima si riflette nel culto religioso degli orixás e nei ritmi incessanti dei tamburi.
Con il viaggio proposto da RUTA 40 non solo avret e la possibilità di vivere in maniera esclusiva e slow lo stato di Bahia ma potrete entrare nel cuore di questa zona. Dapprima con Salvador de Bahia ,dove è prevista la visita esclusiva “Salvado a Roma Negra” per conoscere la città così definita dallo scrittore baiano Jorge Amado, seguendo le fasi del suo sviluppo urbanistico, dalla Colonia ad oggi e cogliendo le peculiarità architettoniche e culturali della prima capitale del Brasile, poi a Mangue Seco, area esclusiva creata sul mare per clienti RUTA40 con sdraio, amache ed una baracca nativa costruita ad hoc per servire il pranzo dove, al calar del sole, a bordo di dune-buggy raggiungerete un piccolo bar ancora una volta realizzato ad hoc per gli ospiti su di una duna dalla quale, stesi comodamente su stuoie e cuscinoni fiorati, si assiste ad uno spettacolo naturale unico, il tramonto sul Rio Real. Quindi Cachoeira, che “catapulta” il visitatore nel periodo della colonia quando era una ricca città dove risiedevano le potenti famiglie dei “Signori della canna da zucchero”, le spiagge di Boipepa. Possibilità di estensione di 3 giorni alla Chapada Diamantina, per vivere da vicino le montagne di Bahia.
Un viaggio “a passo slow”, per coloro che hanno la voglia e la possibilità di visitare luoghi diversi da quello dove vivono senza lasciarsi travolgere dalla necessità di vedere tutto e subito, un modo moderno, o forse antico, di viaggiare per esplorare luoghi, confrontare stili di vita, stampare nella propria memoria cartoline di vita vera.
CHECK-IN: Bahia Experience (12 giorni/11 notti – esclusi voli dall’Italia)
Itinerario: Salvador, Praia do Forte, Mangue Seco, Salvador, Cachoeira, Boipeba
Quota: a partire da € 2.225,00 a persona in camera doppia (quota base 4 pax hotel cat. B – VOLI INTERCONTINENTALI ESCLUSI)
La quota comprende: pernottamenti in camera standard con prima colazione; pasti se inclusi da programma (bevande escluse eccetto al Sunset Bar); servizi e trasferimenti su base privata in italiano.
La quota non comprende: VOLI INTERCONTINENTALI E TASSE AEROPORTUALI, partenze natale-capodanno-carnevale-grandi eventi; early check-in e late check-out; mance ed extra; tasse aeroportuali per i voli interni; bevande ai pasti; pasti non indicati; escursioni facoltative; adeguamento valutario eur/usd; tasse di uscita; assicurazione contro l’annullamento; quota d’iscrizione e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
FOCUS ON RUTA 40: Salvador de Bahia: visita esclusiva “Salvado a Roma Negra” per conoscere la città così definita dallo scrittore baiano Jorge Amado; Mangue Seco: area esclusiva creata per i clienti con sdraio, amache ed una barraca nativa; Cachoeira: una ricca città dove risiedevano le potenti famiglie dei “Signori della canna da zucchero”; Boipepa: spiagge d’incanto con tour “Camminando e navigando intorno all’isola”; Chapada Diamantina: programma opzionale di 3 giorni: per vivere le montagne di Bahia.
VOLO INTERCONTINENTALE DA E PER L’ITALIA: A PARTIRE DA 430,00 EURO
(tasse escluse – quota in bassa stagione)
Per molti il Brasile vuol dire Rjo de Janeiro, ma altrettanto bella e caratteristica è Salvador, nota come la Roma nera, per la sua forte impronta culturale africana, da visitare a ritmo di samba!
L’impatto con Salvador da Bahia, comunemente chiamata Bahia de todos os santos, in italiano “Bahia di tutti i santi”, ha l’intensità di un innamoramento. La bellezza delle strade acciottolate del Pelourinho, il fascino dell’architettura coloniale e delle sue chiese sontuose decorate a festa in stile barocco, la sua anima selvaggia di tradizione nera, la gente che si riversa nelle sue piazze danzando e cantando e il forte odore di dendê (olio di palma, ingrediente principale della cucina di Bahia) che le baiane, nei loro bianchi e ampi costumi tradizionali, usano per friggere alcuni dei piatti tipici di Bahia, andranno ad imprimer si indelebilmente nella vostra memoria.
A circa un’ora dalla capitale si estende una delle zone più belle di Bahia, Praia do Forte, un antico villaggio di pescatori ormai diventato una delle più rinomate località balneari della regione, un’area costiera lunga all’incirca 12 chilometri e totalmente incontaminata. Un ulteriore motivo di interesse è il centro di cura e protezione per tartarughe marine, un organo fondamentale per preservare il fragile ecosistema che consente a questi magnifici rettili di vivere e riprodursi.
Percorrendo tutta la Linha Verde (prima strada ecologica del Brasile) e ammirando l’esuberante vegetazione, si raggiunge Mangue Seco, un piccolo villaggio dove sembra che il tempo si sia fermato. Un’uscita in buggy al calar del sole, per raggiungere un piccolo bar realizzato ad hoc su di una duna dalla quale assistere allo spettacolo naturale unico del tramonto sul Rio Real e un’escursione su una lancia a motore, navigando lungo i canali, tra le foreste di mangrovie dove pescare ostriche freschissime e crostacei, vi permetteranno di vivere due giornate a contatto con una natura qui davvero incontaminata.
Tradizione e modernità a Cachoeira, una delle più antiche e importanti città coloniali del Brasile, considerata Monumento Nazionale per il suo patrimonio architettonico. Il tour della città catapulta il visitatore nel periodo della colonia in cui era una ricca città dove risiedevano le potenti famiglie dei “Signori della canna da zucchero”.
Navigando lungo il Rio Paraguaçu a bordo di una barca a motore potrete ammirare le foreste di mangrovie e incrociare le tipiche canoe a vela dei pescatori locali ed i famosi saveiros, imbarcazioni in legno con una enorme vela, anticamente utilizzati per il trasporto fluviale di merci e schiavi.
Ultima tappa l’isola di Boipeda, dove non ci sono automobili, non ci sono strade, solo piste di sabbia che si intrecciano, trattori che vengono utilizzati per portare i bambini a scuola e dove ci si muove in barca oppure a dorso d’asino. L’isola, inserita nell’Arcipelago di Tinharé, si evidenzia per la sua rara bellezza naturale e la grande diversità dei suoi ecosistemi: foresta, dune, mangrovie e spiagge paradisiache con palme di cocco e barriere coralline di grande valore ecologico e paesaggistico.
Il progetto Tamar di Praia do Forte
Situato accanto al faro del villaggio di pescatori di Praia do Forte, 70 km a nord di Salvador de Bahia, il progetto Tamar è un ecomuseo all'interno del quale è possibile osservare le tartarughe marine che nuotano all'interno di grandi vasche all'aria aperta, ma anche squali! Si tratta di uno dei primi centri creati nel 1980 per salvaguardare le specie di tartarughe marine a rischio, come la tartaruga dermochelide con i suoi 2 metri di lunghezza, che viene a deporre le uova sulla spiaggia da settembre a marzo. Il centro ospita le uova fino alla schiusa, quindi i piccoli vengono portati in mare.
Informazioni e prenotazioni:
RUTA 40 – T. 011 7718046 W. www.ruta40.it – @. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SEGUICI SUL BLOG di Ruta 40: www.matedecoca.it
e sulla pagina di FACEBOOK: www.facebook.com/www.ruta40.it
www.openmindconsulting.it