Quotidiani
-
"Ma che cazz*** dici!". Sinner, Berrettini perde la pazienza e sbotta in diretta | Video
"Ma che cazz*** dici!". Sinner, Berrettini perde la pazienza e sbotta in diretta | Video
Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno dato spettacolo. No, questa volta non sul campo di gioco. Ma durante la serata[…]
Source: Libero Quotidiano
-
"La domanda più grande che circola nel tour Atp". Rumors da Londra: come stanno per far fuori Sinner
"La domanda più grande che circola nel tour Atp". Rumors da Londra: come stanno per far fuori Sinner
Un 2024 nel quale ha dimostrato di essere il fenomeno che è. Raggiungendo la vetta del ranking e vincendo otto[…]
Source: Libero Quotidiano
-
Dimarco show, Mkhitaryan inventa calcio. Le pagelle di Inter-Parma
Dimarco show, Mkhitaryan inventa calcio. Le pagelle di Inter-Parma
I nerazzurri superano il Parma 3-1 a San Siro. A segno Dimarco nel primo tempo. Nella ripresa i gol di[…]
Source: Il Giornale
-
Il 'no sfratti' caccia l'inquino, lo strambo caso Romania e Tavares: quindi, oggi...
Il 'no sfratti' caccia l'inquino, lo strambo caso Romania e Tavares: quindi, oggi...
Quindi, oggi...: l'orribile lettera di Impagnatiello, il tiro al bersaglio su Tavares e la democrazia
Source: Il Giornale
-
Siria i miliziani islamisti sbaragliano l’esercito di Assad. Dalla Russia all’Iran, quali alleati interverranno per salvare il regime di Damasco
Siria i miliziani islamisti sbaragliano l’esercito di Assad. Dalla Russia all’Iran, quali alleati interverranno per salvare il regime di Damasco
Sembra un revival di ciò che accadde nel 2011, quando un regime assediato venne salvato dall'intervento dei suoi alleati. Ma[…]
Source: Il Fatto Quotidiano
Giornali Sportivi
Riviste
-
La Garfagnana di Giovanni Pascoli
La Garfagnana di Giovanni Pascoli
«La chiamano la valle del bello e del buono. Dove il tempo non corre e la vita scorre serena come[…]
Source: Panorama
-
Milleproroghe: slitta di tre mesi l’obbligo di polizze anti-catastrofi
Milleproroghe: slitta di tre mesi l’obbligo di polizze anti-catastrofi
Slitta di tre mesi l’obbligo delle polizze catastrofali per le imprese e sono rinviate di un anno le sanzioni per[…]
Source: Panorama
-
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"L'attore romano torna al cinema con la commedia "Che vuoi che[…]
Source: Gazzetta.it
-
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato""Voglio bene a Michael - spiega l'attore su Facebook - ma l'ultima volta[…]
Source: Gazzetta.it
Presentati a Modena i Campionati Italiani Assoluti di Pesistica
- Dettagli
- Published on Lunedì, 02 Dicembre 2013 16:20
- Scritto da Andrea Turetta
- Visite: 1657
Si è svolta questa mattina presso il Comune di Modena, la conferenza di presentazione della 108esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Pesistica.
Sarà infatti il PalaMolza di Modena ad ospitare l’edizione 2013 della massima competizione italiana di Pesistica che come da tradizione chiuderà la stagione agonistica. La città Modena si appresa così ad ospitare un altro grande evento sportivo, proprio nell’anno in cui “celebra” il riconoscimento di Città Europea dello Sport 2013.
Il primo campionato italiano di sollevamento pesi si disputò a Milano nel 1897, organizzato dalla Gazzetta dello Sport. La gara si svolse in una categoria unica e ad aggiudicarselo fu il pavese Enrico Scuri che vincerà il titolo nazionale anche nel 1898, 1899, 1901 e 1902, guadagnandosi l’appellativo di “invincibile”.
Sarà l’undicesimo Campionati Italiano Assoluto a venir disputato in terra emiliana. La prima volta fu a Bologna, correva l’anno 1926 e in pedana salirono vere e proprie leggende del Sollevamento Pesi: Piero Gabetti, Carlo Galimberti e Giuseppe Tonani, tutti e tre campioni olimpici nell’edizione dei Giochi di Parigi del 1924. L’ultima nel 1985, a Bologna. Per Modena sarà la terza volta dopo le edizioni del 1934 (doppia sede Genova e Modena) e quella del 1956. Nel 1961 si tennero invece a Carpi.
Al PalaMolza gareggeranno otto pesisti per ciascuna categoria di peso in programma, i migliori sulla base dei risultati fatti registrare nel 2013. Le gare maschili si disputeranno nella giornata di sabato 7 dicembre con otto categorie: 56, 62, 69, 77, 85, 94, 105, +105 kg. Domenica 8 toccherà invece alle ragazze; in palio ci saranno i titoli della 48, 53, 58, 63, 69, 75 e +75 kg.
Le competizioni inizieranno con la sessione di strappo, in cui ciascun atleta avrà a disposizione tre prove per sollevare il bilanciere sopra la testa con un unico movimento. Dopo lo strappo avranno inizio le tre prove di slancio, esercizio in cui con la “girata” si porta l’attrezzo all'altezza delle spalle, per poi spingerlo al di sopra della testa. Vengono giudicate valide, in entrambi gli esercizi, le prove in cui gli atleti reggono il bilanciere saldamente sopra la testa, con braccia e gambe tese e senza movimenti di flessione.
Nei due giorni di gara inoltre sempre presso il PalaMolza, spazio anche ad un’esposizione di medaglie che ripercorrerà la “storia” della pesistica nazionale e internazionale e ad una particolare esibizione che vedrà protagonisti i ragazzi di Special Olympics.
Le dichiarazioni:
Antonino Marino , Assessore allo Sport del Comune di Modena: “ I Campionati Italiani Assoluti di Pesistica sono un ulteriore grande evento sportivo che abbiamo voluto inserire nel programma di manifestazioni di Modena Città Europea dello Sport 2013. Questa competizione rappresenta per gli atleti che saranno impegnati nella nostra città, la gara più importante a livello Nazionale. Il nostro territorio ha una tradizione di pesisti di alto livello. Il 7 e 8 dicembre sarà l’occasione giusta per dare la giusta visibilità a questo sport che merita grande attenzione per i successi dei suoi atleti”.
Antonio Urso, Presidente Federazione Italiana Pesistica: “ Gli Assoluti di Modena saranno la giusta e degna conclusione di un’annata fantastica che ci ha regalato, come mai in passato, ripetute gioie sulle pedane internazionali . La Pesistica Azzurra chiude questo 2013 da incorniciare con un bottino di 37 medaglie negli appuntamenti all’estero e lo spettacolo garantito da una gara dall’elevato profilo tecnico come i campionati italiani assoluti sarà il migliore dei modi per salutare una stagione così”.
Paolo Gallarotti , Presidente del Comitato FIPE Emilia Romagna e organizzatore della manifestazione: “ Gli Assoluti sono l’evento più importante che si disputa in Italia nel 2013 per la nostra Federazione, non a caso è stato inserito nel calendario di eventi di Modena Città europea dello Sport. Dopo oltre 30 anni l’Emilia Romagna avrà nuovamente l’onore di poter ospitare un Campionato Assoluto. In gara si potranno ammirare i migliori atleti che quest’anno si sono messi in luce nelle competizioni internazionali. Ci tengo particolarmente a sottolineare anche le due iniziative collaterali alla manifestazione: l’esposizione di medaglie e soprattutto l’esibizione dei ragazzi di Special Olympics”.
Mattia Gandini , atleta modenese della Polisportiva Sacca: "Avere l’opportunità di gareggiare in casa sarà uno stimolo maggiore per cercare di fare bene. Nella mia categoria dovrò affrontare il numero uno azzurro Mirco Scarantino, sarà dura ma cercherà di fare del mio meglio, il podio è alla mia portata. Spero che in questo week end molte persone possano farci “visita” al PalaMolza per ammirare questo fantastico sport e magari iniziare a praticarlo”.
Per maggiori informazioni
www.federpesistica.it
Twitter: @federpesistica
Facebook: Fipe Federazione Italiana Pesistica
Youtube: Fipe Federazione Italiana Pesistica
www.studioghiretti.it