Quotidiani
-
Usa, sparatoria in Kentucky: diverse persone colpite
Usa, sparatoria in Kentucky: diverse persone colpite
L'episodio si è verificato lungo l'autostrada federale a pochi giorni dalla strage in Georgia
Source: Repubblica.it
-
“Voleva colpire New York il 7 ottobre”: arrestato un affiliato all’Isis
“Voleva colpire New York il 7 ottobre”: arrestato un affiliato all’Isis
Muhammad Shahzeb Khan progettava un attentato contro obiettivi ebraici: fermato al confine tra Canada e Usa
Source: Repubblica.it
-
Armi a lungo raggio e ricostruzione: il focus del bilaterale Zelensky-Meloni
Armi a lungo raggio e ricostruzione: il focus del bilaterale Zelensky-Meloni
L'incontro è durato circa 40 minuti. Il presidente ucraino ha ringraziato e chiarito di non avere alcun problema con Roma.[…]
Source: Il Giornale
-
Paralimpiadi, finale pazzesca nei 100 metri T63: oro Caironi, scontro Sabatini-Contraffatto
Paralimpiadi, finale pazzesca nei 100 metri T63: oro Caironi, scontro Sabatini-Contraffatto
Dopo la tripletta di Tokyo, la Caironi chiude la carriera con l'ennesimo oro. Contraffatto bronzo dopo il ricorso. Affranta la[…]
Source: Il Giornale
-
"Sta passando un aereo...". Panico ad Affari tuoi: cosa è successo | Video
"Sta passando un aereo...". Panico ad Affari tuoi: cosa è successo | Video
Torna Affari Tuoi, il game show di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. Nella puntata di oggi, sabato 7[…]
Source: Libero Quotidiano
Giornali Sportivi
Riviste
-
Mostra del cinema di Venezia 2024: a Pedro Almodóvar un Leone d'oro convenzionale
Mostra del cinema di Venezia 2024: a Pedro Almodóvar un Leone d'oro convenzionale
Le voci che si rincorrevano da un po’ oggi al Lido hanno avuto conferma: il Leone d’oro della Mostra del[…]
Source: Panorama
-
Quando la medicina fa male
Quando la medicina fa male
Un eccesso di farmaci, assunti senza valutarne l’utilità (da parte di specialisti), può provocare gravi conseguenze soprattutto in chi è[…]
Source: Panorama
-
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"L'attore romano torna al cinema con la commedia "Che vuoi che[…]
Source: Gazzetta.it
-
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato""Voglio bene a Michael - spiega l'attore su Facebook - ma l'ultima volta[…]
Source: Gazzetta.it
Chiara Bertoglio - Né carne né pesce? Vivere da single cattolici
- Dettagli
- Published on Mercoledì, 29 Maggio 2024 11:55
- Scritto da Andrea Turetta
- Visite: 92
E’ uscito il 26 aprile 2024 nelle librerie fisiche e online il nuovo libro di Chiara Bertoglio della collana «Comunicare l’assoluto», pubblicato da Effatà Editrice. «Né carne né pesce»: così si sentono, spesso, le persone single credenti. Non sposati, non consacrati: eppure sono cristiani che hanno un ruolo da giocare nella Chiesa e non vogliono essere definiti solo da ciò che non sono. Questo libro dà voce alle esperienze di chi, nella Chiesa, ha creato qualcosa pensando a loro e con loro.
La condizione di single, sempre più comune nella società odierna, accomuna persone in situazioni di vita e di relazioni molto diverse. Fra loro ci sono persone credenti, il cui percorso vocazionale interroga profondamente loro stessi in primo luogo, e la Chiesa in generale. Davvero sono «né carne, né pesce», come alcuni di loro si sentono non avendo preso impegni per la vita nella consacrazione religiosa o nel matrimonio? Oppure può essere rivolta loro una Parola di vita, che venga a visitarli, accoglierli e raggiungerli nella loro concretezza dell'esistenza?
"Né carne né pesce? Vivere da single cattolici" di Chiara Bertoglio è un libro che esplora con franchezza e sincerità il tema della singletudine all'interno della fede cattolica. L'autrice analizza le difficoltà e le sfide che i single cattolici devono affrontare nella società contemporanea, spesso contraddittoria e priva di modelli positivi per chi ha scelto di vivere da solo. Come tutti gli altri, i single desiderano vivere la loro fede e trovare il loro posto nella comunità ecclesiale. La condizione di singoli può essere vista come un dono da accogliere con gioia e serenità, senza sentirsi emarginati o diversi dagli altri credenti. La vita da single può essere un'opportunità per approfondire la propria relazione con Dio, per dedicarsi con maggiore generosità al servizio degli altri e per contribuire alla costruzione del Regno di Dio con il proprio tempo ed energie. In questo senso, essere single non è un ostacolo, ma un'opportunità di crescita e di missione all'interno della Chiesa e nel mondo.
Attraverso testimonianze e riflessioni, Bertoglio traccia un percorso di crescita interiore e di ricerca di senso per i single cattolici, che possono trovare realizzazione piena nella propria singolarità al di fuori di schemi prestabiliti. Pur focalizzandosi principalmente sulle famiglie e sui genitori, è importante riconoscere il ruolo significativo che i single hanno nella Chiesa e nella comunità cristiana. La Chiesa deve accogliere e sostenere tutti, compresi i single, nel loro percorso di fede e di vita. Ogni individuo, indipendentemente dallo stato civile, ha bisogno di amore, accoglienza e supporto nella ricerca di senso e di appartenenza. Creare spazi e momenti adatti per coinvolgere i single nella comunità ecclesiale è un passo importante affinché si sentano accolti e sostenuti nella loro esistenza concreta. La Chiesa deve essere un luogo di incontro, preghiera e condivisione per tutti, inclusi i single, ascoltando e camminando insieme a loro nella fede.
I single possono partecipare attivamente alla vita della Chiesa, dedicando il loro tempo e le loro risorse ai vari ministeri e servizi. Possono essere un esempio di fede e dedizione attraverso il loro stile di vita e il modo in cui vivono i valori evangelici. Trovano sostegno e comunità all'interno della Chiesa e possono essere un'ispirazione per gli altri membri. "Né carne né pesce" di Chiara Bertoglio offre spunti di riflessione sulla singletudine nel contesto cattolico contemporaneo, invitando a comprendere e sostenere le persone single nel loro cammino di fede e di crescita personale. In definitiva, i single hanno un ruolo prezioso nella Chiesa e sono fondamentali per la vitalità della comunità cristiana. Questo libro racconta esperienze di accompagnamento pastorale delle persone single, e anche opportunità che gli ambienti cattolici offrono per intessere nuove relazioni, nella certezza che la prima e la più importante di queste è quella con Dio.
INDICE:
Prefazione (Luciano Moia)
Introduzione
«Se cerchi l'amore...»
Un cammino per single... sulle vette
I single, una frontiera preziosa per la Chiesa
Se conoscessi il dono di Dio...
Un progetto per ritrovarsi «intorno al pozzo»
«Don... e noi single?»
Un porto per i single «navigatori»
I single: carisma e profezia
Dodici ceste colme
La voce di una protagonista
Betania, casa dell’amicizia
Sale della terra
Camminare insieme
Grazia: single, credente, realizzata
Un portale per incontrarsi fra credenti
Piccole grandi storie in Croazia
Jurgita e Vytautas: dalla Lituania, insieme per i single
Sotto lo sguardo di Maria
In nome della Madre di Dio
Il Singles’ Day a Bruges
L’Autrice:
Chiara Bertoglio è nata a Torino nel 1983, concertista di pianoforte e musicologa. Formatasi con docenti quali Paul Badura Skoda e Konstantin Bogino, si diploma sedicenne con menzione d'onore e si perfeziona in Svizzera e presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È regolarmente invitata come solista nelle sale più prestigiose, fra cui la Carnegie Hall di New York ed il Concertgebouw di Amsterdam. Ottiene la laurea specialistica in Musicologia presso l'Università di Venezia summa cum laude, ed un master all'Università di Roma; è dottore (PhD) in Music Performance Practice presso l’Università di Birmingham. Fondatrice del gruppo di volontariato «Portare la musica», è docente ai corsi estivi dello studio Filosofico Domenicano di Bologna ed in masterclass pianistiche in Slovenia e Italia, e tiene seminari in atenei italiani ed esteri. Impegnata nell’approfondimento dei rapporti fra musica e spiritualità cristiana, ha pubblicato diversi libri sull’argomento; inoltre, scrive articoli e libri non musicali per diffondere storie positive di speranza. Svolge intensa attività didattica privatamente e in importanti istituzioni italiane ed estere, sia come docente di pianoforte sia come musicologa.
Né carne né pesce?
Vivere da single cattolici
di Chiara Bertoglio
con la prefazione di Luciano Moia
Effatà Editrice
cm 14 x 20,5
224 pagg.
Prezzo: € 17,00
ISBN 9788869291067
Per ulteriori info: