Quotidiani
-
La rivoluzione iraniana che abbagliò la sinistra: compagni che hanno sempre sbagliato
La rivoluzione iraniana che abbagliò la sinistra: compagni che hanno sempre sbagliato
L'ayatollah Khomeini, il fondatore della repubblica islamica che da quasi mezzo secolo opprime la popolazione iraniana, trascorse gli ultimi mesi[…]
Source: Libero Quotidiano
-
Bolivia, l’ex presidente Morales accusato dello stupro di una minorenne
Bolivia, l’ex presidente Morales accusato dello stupro di una minorenne
L’inchiesta secretata. Procuratrice denuncia di essere stata rimossa dopo essersi rifiutata di fermare l’indagine
Source: Repubblica.it
-
Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Harris: “Trump vuole costringere Kiev a cedere territori”. Attacco coi droni sulla capitale dopo la visita di Rutte
Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Harris: “Trump vuole costringere Kiev a cedere territori”. Attacco coi droni sulla capitale dopo la visita di Rutte
Le parole della candidata alla presidenza Usa. Raid ordinato da Mosca fa scattare la contraerea nella notte
Source: Repubblica.it
-
Confindustria: "Per la crescita del Pil serve l'attuazione completa del Pnrr
Confindustria: "Per la crescita del Pil serve l'attuazione completa del Pnrr
Ieri alle Camere le audizioni sul Psb delle associazioni datoriali
Source: Il Giornale
-
Meloni sorpresa dal ministro: uscita non concordata e tempi sbagliati
Meloni sorpresa dal ministro: uscita non concordata e tempi sbagliati
A sera la precisazione del Mef. Pressing Fi. Venerdì gli stati generali Fdi sull'economia
Source: Il Giornale
Giornali Sportivi
Riviste
-
Appuntamento in Piazza con Stefano Parisi
Appuntamento in Piazza con Stefano Parisi
Appuntamento in Piazza con il Presidente dell’Associazione Setteottobre. Parliamo della tragedia israeliana, della lotta contro l’antisemitismo e di quanto accade[…]
Source: Panorama
-
L’opportunità per le banche europee di diventare più importanti
L’opportunità per le banche europee di diventare più importanti
Se guardiamo il ranking delle più grandi banche al mondo per capitalizzazione di mercato (fonte Investopedia) non troviamo nessuna banca[…]
Source: Panorama
-
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"
Leo, lo scandalo è 2.0 "E voi che prezzo avete?"L'attore romano torna al cinema con la commedia "Che vuoi che[…]
Source: Gazzetta.it
-
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato"
Val Kilmer: "Non ho il cancro Douglas malinformato""Voglio bene a Michael - spiega l'attore su Facebook - ma l'ultima volta[…]
Source: Gazzetta.it
Flavia Cantatore – Architetture per i principi della Chiesa - Committenze in Roma, 1400-1700
- Dettagli
- Published on Sabato, 23 Marzo 2024 17:14
- Scritto da Andrea Turetta
- Visite: 114
Tra la prima e la seconda età moderna, Roma divenne luogo privilegiato di incontro e confronto per coloro che, a vario titolo, si cimentarono nella straordinaria impresa architettonica che stava vedendo protagonista la Curia: su committenza papale e cardinalizia, numerosi architetti, artisti, maestranze – sia romani sia forestieri – vennero coinvolti in iniziative di pregio tra la cittadella pontificia, il Borgo e più in generale Roma, che fu teatro di un’espressività sempre più identificabile con l’élite di una corte internazionale; queste le aree tematiche affrontate nel volume, che si presenta come una raccolta di significativi casi-studio. Attraverso l’analisi di nuove fonti scritte e iconografiche, vengono qui esaminati una serie di esempi per area cronologica (dal Quattro al Settecento), per scala di intervento (dalla cappella alla residenza, sino all’infrastruttura urbana) e per committenza (papale e cardinalizia, romana e straniera); una varietà che trova importanti occasioni di continuità nel dialogo con l’antico e nel rapporto con le preesistenze e, dunque, in una lettura delle opere attenta alle implicazioni non solo architettoniche e artistiche ma anche culturali, sociali, religiose e politiche.
La produzione artistica a Roma nell’intervallo di tempo che va dal Quattro al Settecento è contraddistinta da una grande varietà di commissioni artistiche, che spaziano dalla realizzazione di cappelle e chiese fino alla attuazione di interi sobborghi e infrastrutture urbane. Questa fioritura artistica fu aiutata anche dalla presenza a Roma di importanti centri artistici come la Cappella Sistina, la Basilica di San Pietro e il Palazzo Apostolico. I componenti della Curia Papale, tra cui Papa e Cardinali, erano i maggiori committenti di opere d'arte e architettoniche a Roma. Questi alti prelati erano spesso patrocinatori di artisti noti e sovvenzionavano la realizzazione di opere di grande qualità.
Gli architetti, artisti e manodopera che operavano per la Curia erano spesso di origini diverse, provenienti da tutta Europa per cooperare alla imponenza delle opere commissionate. Questa collaborazione tra artisti di differenti provenienze portava a uno scambio culturale che perfezionava l'arte e l'architettura a Roma. Le proposte promosse dalla Curia Papale e Cardinalizia includevano la decorazione delle chiese, la realizzazione di sculture, dipinti e affreschi, nonché la realizzazione e il restauro di fabbricati sacri e civili. Grazie al patrocinio della Curia, Roma diventò un centro artistico di primissimo piano durante il Rinascimento e il Barocco, con opere di artisti del peso di Michelangelo, Raffaello, Bernini e Caravaggio.
Il volume "Architetture per i principi della Chiesa - Committenze in Roma, 1400-1700" rappresenta un considerevole apporto alla storia dell'arte e dell'architettura in Italia durante il periodo compreso tra il Quattrocento e il Seicento. La curatrice Flavia Cantatore esamina con disciplina e accuratezza le committenze architettoniche dei principi della Chiesa a Roma, sottolineando l'importanza delle opere realizzate in questo periodo e il loro senso nel contesto storico e politico dell'epoca.
La produzione artistica a Roma nel periodo dal Quattro al Settecento è contraddistinta da una grande varietà di commissioni artistiche, che spaziano dalla realizzazione di cappelle e chiese fino alla progettazione di interi quartieri e infrastrutture urbane. Dal Quattro al Cinquecento, la committenza papale e cardinalizia ha avuto un compito basilare nella promozione delle arti a Roma. Pontefici e cardinali hanno commissionato la costruzione di importanti chiese e cappelle, come la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Cappella Sistina, e la realizzazione di opere d'arte per adornare le residenze papali e le cattedrali cittadine.
Nel Cinquecento e nel Seicento, la committenza romana ha continuato a svolgere un ruolo di primo piano nella promozione delle arti a Roma. Le famiglie aristocratiche della città hanno commissionato opere d'arte per impreziosire le proprie abitazioni e chiese private, mentre l'amministrazione comunale ha sostenuto la realizzazione di installazioni urbane, come ponti, fontane e strade. Nel Settecento, con l'avvento del Barocco e del Neoclassicismo, la committenza estera ha cominciato a giocare un ruolo sempre più rilevante nella produzione artistica romana. Sovrani e aristocratici stranieri hanno commissionato opere d'arte per arricchire le proprie dimore a Roma, portando con sé moderne visioni e gusti artistici che hanno concorso a trasformare la città in un considerevole centro culturale europeo.
Nell’opera a cura di Flavia Cantatore, attraverso uno studio approfondito e documentato, vengono considerate le diverse gamme di edifici commissionati dai principi ecclesiastici, dagli ospedali alle chiese, dai palazzi alle fontane, con particolare attenzione alle scelte stilistiche e rappresentative adottate dagli architetti. Il volume si distingue per la sua capacità di porre in luce le relazioni tra committenti, architetti e artisti, rilevando le dinamiche di potere e le strategie di divulgazione adoperate per celebrare il prestigio e la grandezza della Chiesa.
In conclusione, "Architetture per i principi della Chiesa - Committenze in Roma, 1400-1700" è un'opera di grande qualità per chiunque sia affascinato alla storia dell'arte e dell'architettura rinascimentale e barocca, donando una vista completa e esauriente sulle realizzazioni architettoniche commissionate dai principi ecclesiastici a Roma in quest’epoca fondamentale della storia italiana.
L’Autrice:
Flavia Cantatore, Professore Associato presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura all’Università Sapienza di Roma. Autrice e curatrice di volumi e saggi sulla storia e la trattatistica dell’architettura fra Quattro e Cinquecento, si è dedicata alle relazioni culturali tra Italia e Spagna nel Rinascimento, all’analisi dei processi di trasformazione della città e delle sue architetture, delle testimonianze iconografico-cartografiche e della letteratura periegetica; si è occupata della committenza pontificia e dell’opera di Leon Battista Alberti, Bramante, Raffaello, Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo, Giacomo Della Porta. Ha tenuto numerose comunicazioni in congressi di carattere internazionale, ha collaborato a cataloghi di mostre ed è membro di comitati scientifici di riviste di storia dell’architettura e del restauro, storia dell’arte, storia del Rinascimento.
Architetture per i principi della Chiesa
Committenze in Roma, 1400-1700
A cura di Flavia Cantatore
Biblioteca dell’«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, vol. 537
2023, cm 17 × 24, x-228 pp. con 93 figg. bn n.t.
[isbn 978 88 222 6899 0]
http://www.olschki.it/libro/9788822268990
Per ulteriori info:
Leo S. Olschki
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. • www.olschki.it