26/05/2018 16:03:21
    

Quotidiani

Nordic Walking

UN INNO ALLA VITA

UN INNO ALLA VITA

Il 29 dicembre 2015 Marta moriva di parto. A 35 anni. Morire mentre si dona la vita è...

Prende il via iI camminata Nordic Walking

Prende il via iI camminata Nordic Walking

COMUNICATO STAMPA a cura di Monica Paccagnella della sezione Nordic Walking Brendola Domenica...

Diario di Monica – settembre 2014

Diario di Monica – settembre 2014

Caro Diario, oggi ho incontrato Fausta e le ho chiesto quali programmi avesse per questo...

La camminata che viene dal nord

La camminata che viene dal nord

Ridare entusiasmo e fiducia alle persone, rimetterli in moto con la camminata è un...

A.S.D. NORDIC WALKING VICENZA - Domenica 17 percorso al Lago di Fimon

A.S.D. NORDIC WALKING VICENZA - Domenica 17 percorso al Lago di Fimon

Domenica 17 andiamo a sperimentare il nuovo percorso a Torri di Arcugnano. Partiamo dalla...

Parliamo di Nordic Walking

Parliamo di Nordic Walking

Il neonato gruppo Nordic Walking Brendola (Vicenza) vanta più di 60 iscritti, allenato...

Diario di Monica – settembre 2014

Caro Diario, oggi ho incontrato Fausta e le ho chiesto quali programmi avesse per questo pomeriggio. Mi ha risposto che sarebbe dovuta andare a Nordic Walking.


"Nordic Walking? Cos'è? Un nuovo ballo?”
"Un nuovo ballo! Non sai cos'è il Nordic Walking?!? Ora ti spiego: il Nordic Walking, come dice la parola, è una camminata nordica eseguita con appositi supporti detti “bastoncini”; è uno sport leggero, adatto a tutti e a tutte le età, salutare per il fisico e per la mente. Finalmente, anche qui a Brendola, grazie all'istruttore Maurizio Cicolin si sta creando un gruppo: il Nordic Walking Brendola, per l’appunto!
Vieni a provarlo anche tu! ti farà bene. Poi, deciderai se vorrai continuare”.


Così è iniziata la mia passione per il Nordic Walking.



Da quel primo giorno, davanti ai miei occhi e dentro al mio cuore, si è aperto un nuovo mondo: col passare del tempo la passione è cresciuta e ho imparato a condividere con altri un sano ideale di ben-essere psicofisico. Il Nordic, infatti, oltre a svariati benefici fisici, porta a una maturazione interiore. Ci si misura con se stessi e ci si confronta, con gioia e senza antagonismo, con i compagni. Ci si aiuta nei "momenti difficili", spronandoci l'un l'altro. Il motto del Gruppo (con la G maiuscola proprio per significare quanto forte sia il legame che unisce tutti i partecipanti) è:

Mai dire: "Non ce la faccio!"

 



Essendo nato all'inizio dell'autunno (stagione un po' anomala per la formazione di un gruppo di Nordic in quanto si va incontro alle intemperie), il Gruppo è cresciuto uscita dopo uscita, accomunando persone di tutte le età. A ognuno di noi, tramite un apposito corso e con l'assistenza dell'ottimo istruttore Maurizio Cicolin, sono stati impartiti i rudimenti della tecnica di base per iniziare al meglio questo sport, che crea autentico cameratismo ed emozioni sincere. Un esempio è dato dalla consegna dei diplomi conferiti a ogni gruppetto a completamento del corso: ci si trova tutti assieme alla "Casetta del Donatore" presso la Polisportiva di Brendola, per condividere questo momento, mangiare una buona pizza e guardare i filmati e le foto realizzati nel corso delle nostre escursioni. Insomma: l'allegria, e la soddisfazione per il lavoro svolto da ognuno di noi non mancano! Periodicamente, ci sono incontri di perfezionamento inerenti la tecnica. Le nostre uscite ufficiali settimanali avvengono il lunedi e il mercoledì: nella stagione autunno/inverno dalle 18,30 alle 20,30, mentre nella stagione primavera/estate dalle 19,00 alle 21,00. Altre uscite si possono svolgere il sabato e la domenica o non appena se ne presenti l'occasione. Memorabile la nostra "Prima Marcia" il 22 febbraio 2015, accorpata alla "Brendolana" e dedicata a due nostri ragazzi, che ora ci proteggono dal cielo, Marco e Riccardo. La Brendolana, marcia non competitiva che si snoda all’interno del suggestivo paesaggio delle colline Beriche, si svolge con percorsi differenziati.



Noi del Nordic Walking Brendola con altri appassionati provenienti da altri gruppi anche fuori regione (oltre 300!) abbiamo coperto 14 Km, percorrendo sentieri a volte dolci e sinuosi, a volte impervi (segnati e ripuliti a dovere da alcuni compagni del Gruppo come Aldo, Giuseppe e Marzio) sfidando con molto coraggio la forte pioggia (marcia bagnata, marcia fortunata!), il fango e il vento. Nelle quattro tappe di ristoro ci siamo ritrovati puntualmente a spizzicare gustosi bocconcini frutto della fantasia degli chef, innaffiati da bevande calde e ristoratrici e all’arrivo, il nostro festoso Gruppo ha trovato ad aspettarlo una bella pastasciutta calda ottimamente condita con squisito ragout.
Nordic Walking, quindi, proprio per tutti… anche per i golosi!



Facebook:
www.facebook.com/nordic.walkingbrendolavicenza?fref=ts

Sito Web:
www.polisportivabrendola.it/nordic-walking

logoesattoImmagine

  • In Spagna
  • Colorificio Alte
  • Alimentari Giovanni
  • La Vineria