22/02/2018 11:44:29
    

Quotidiani

Nordic Walking

UN INNO ALLA VITA

UN INNO ALLA VITA

Il 29 dicembre 2015 Marta moriva di parto. A 35 anni. Morire mentre si dona la vita è...

Prende il via iI camminata Nordic Walking

Prende il via iI camminata Nordic Walking

COMUNICATO STAMPA a cura di Monica Paccagnella della sezione Nordic Walking Brendola Domenica...

Diario di Monica – settembre 2014

Diario di Monica – settembre 2014

Caro Diario, oggi ho incontrato Fausta e le ho chiesto quali programmi avesse per questo...

La camminata che viene dal nord

La camminata che viene dal nord

Ridare entusiasmo e fiducia alle persone, rimetterli in moto con la camminata è un...

A.S.D. NORDIC WALKING VICENZA - Domenica 17 percorso al Lago di Fimon

A.S.D. NORDIC WALKING VICENZA - Domenica 17 percorso al Lago di Fimon

Domenica 17 andiamo a sperimentare il nuovo percorso a Torri di Arcugnano. Partiamo dalla...

Parliamo di Nordic Walking

Parliamo di Nordic Walking

Il neonato gruppo Nordic Walking Brendola (Vicenza) vanta più di 60 iscritti, allenato...

La camminata che viene dal nord

Ridare entusiasmo e fiducia alle persone, rimetterli in moto con la camminata è un successo, insegnare loro ad ascoltare e godere della natura è una conquista.

(Fabio Moretti e Pino Dellasega)

not1IMG_1359



L’espressione “Nordic Walking” vuol dire “camminata nordica” e si riferisce a un allenamento degli atleti dello sci di fondo nei Paesi nordici in voga fin dagli anni ’30, che viene praticato durante la stagione estiva - autunnale in assenza di neve, grazie all’uso di particolari racchette dette bastoncini.

nor2IMG_1645



Arriva in Italia negli anni ’60 grazie all’allenatore svedese Bengt Nillson, direttore tecnico della squadra italiana di fondo ma è solo nel 1997 che diventa sport di fitness grazie a Marko Kantaneva, studente finlandese che, con la sua tesi di laurea sull’utilizzo dei bastoncini nella camminata, presentata presso il Finnish Sports Institute a Vierumäki in Finlandia, dimostrò la valenza degli innumerevoli benefici apportati alla salute da questo esercizio. Nel 2003 il Nordic Walking inizia a espandersi nell’Alto Adige e da lì in altre regioni italiane finché, nel 2008 per iniziativa di Fabio Moretti e di Pino Dellasega, primi istruttori in Italia di Nordic Walking e di Claudio Vitali e Luigi Gaglio, esperti di Formazione al comportamento Organizzativo e consulenti di Management, nasce la Scuola Italiana Nordic Walking il cui scopo è “promuovere, sviluppare, valorizzare il Nordic Walking, o camminata con i bastoncini, sul territorio Italiano”. La scuola ha la sua sede legale a Roma in Via Montichiari 89 e una sede operativa in Val di Fiemme in Trentino. Si avvale di specialisti del settore medico scientifico e si propone di formare gli istruttori ossia persone che, dopo aver frequentato una serie di corsi, aggiornamenti e specializzazioni, acquisiscono il titolo di Maestro di Nordic Walking e di Master Trainer, ricevono un certificato e sono inseriti nell’Albo Istruttori della Scuola Italiana. La scuola organizza percorsi formativi e manifestazioni ed eventi in collaborazione con l’Università e gli Enti Locali in modo tale che non sia soltanto un momento iniziale d’insegnamento di una disciplina ma una filosofia che segue costantemente sul territorio lo sviluppo e il diffondersi della stessa. È strutturata come associazione sportiva senza scopo di lucro e attraverso la tecnica delle cinque fasi:

• Rilassamento e recupero della camminata naturale,
• Sviluppo coordinativo e tecnica alternata,
• Elementi posturali,
• Respirazione,
• Tecniche avanzate

schema_NW



sviluppa una nuova metodologia di fitness legata alla respirazione, al recupero della camminata naturale, al ben-essere mentale e al divertimento inteso come abbandono di schemi atletici e terapeutici obsoleti per percorsi emozionali. Come, infatti, sostengono Moretti e Dellasega, il Nordic Walking è uno stile di vita che ridà entusiasmo e fiducia alle persone e insegna loro a godere della natura.

“Da noi il sorriso viene prima di tutto!”

nor3IMG_1658



Facebook:
www.facebook.com/nordic.walkingbrendolavicenza?fref=ts

Sito Web:
www.polisportivabrendola.it/nordic-walking

logoesattoImmagine

  • Colorificio Alte
  • La Vineria
  • In Spagna
  • Alimentari Giovanni